Tu sei qui

45 anni SOOMS Viaggio a Rodi

Il Servizio Ospedaliero dell’Ordine di Malta Svizzera SOOMS festeggia a Rodi i suoi 45 anni di esistenza

Il viaggio si terrà

da venerdì 11 a martedì 15 ottobre 2019

 

Quando il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme si stabilì nel 1310 sull’isola di Rodi ed estese il suo potere su quasi l’intero Dodecanneso, poteva già vantare due secoli  di storia. Sino al 1523 Rodi è stata proprietà, sede e centro dell’Ordine sotto 18 Gran Maestri.

L’isola, essendo un importante punto strategico prospiciente la costa dell’Asia minore, era ripetutamente esposta ad attacchi ed assedi, per cui i suoi signori si protessero edificando possenti castelli e fortificazioni, i cui resti ne segnano a tutt‘oggi il paesaggio.

Fedeli al loro compito, i membri dell‘Ordine edificarono ospedali gestiti in modo „moderno“, che ancora oggi testimoniano il rapporto pieno di rispetto nei confronti dei nostri signori malati.

Pure significativa è la difesa che i cavalieri fecero, in rappresentanza dell’intero Occidente, della presenza cristiana dagli attacchi navali del Sultano. L’icona, molto venerata, della „Vergine di Filermo“ trae il suo nome dall’omonimo monte sull’isola di Rodi, una volta fortezza sulla costa occidentale, luogo che visiteremo. 
 

Il nostro viaggio illustra in modo pregnante la storia dell’Ordine:

  • venerdì: volo diretto da Zurigo a Rodi.

  • sabato: ci avviciniamo alla città di Rodi dal mare, prendiamo conoscenza dell’imponente fortezza e della vita cavalleresca negli ostelli delle Otto Lingue e nel Palazzo del Gran Maestro

  • domenica: "Tuitio fidei et obsequium pauperum": dopo la santa Messa domenicale nel giorno della festa del beato Gerardo, il fondatore del nostro Ordine, seguiremo il compito che ci ha affidato visitando gli ospedali medioevali e nel pomeriggio il centro storico con le sue chiese, sinagoghe e moschee.

  • lunedì: nelle vicinanze della pittoresca città di Lindos dove sarebbe approdato San Paolo. Oggi il cammino ci conduce lungo la costa e all’interno dell’isola. Alla sera festeggeremo il 45° anniversitario del SOOMS.

  • martedì: viaggio di ritorno diretto per Zurigo, sul mezzogiorno. 

 

Il costo del viaggio (5 giorni / 4 pernottamenti) è di ca. CHF 1'450.- per persona, in camera doppia, vista giardino. L’essenziale delle spese vi è compreso, incluso il volo.

Il viaggio e  completo. Essista una liste d'attesa. Se è interessata contattare rhodos@shoms.ch
 

Per eventuali domande vi preghiamo di rivolgervi a rhodos@shoms.ch

 

Storia dell' Ordine

Pui su Rodi